L’Avis alla Scuola Media di Nocera Umbra

Con grande entusiasmo il 15 marzo 2018 si è tenuto un incontro tra i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Mari” e l’Avis Comunale di Nocera Umbra. L’iniziativa nasce grazie all’impegno della Prof.ssa Pamela Passeri che ha invitato Avis a parlare di educazione alimentare nell’ambito del progetto scolastico “educazione alla salute promozione del volontariato”.
Gli alunni hanno seguito con interesse la lezione che la Dottoressa Morena Cucchiarini, Direttore Sanitario dell’Avis Comunale di Nocera Umbra, ha svolto con competenza e simpatia nella loro classe. Si è parlato di anoressia, bulimia, di cibo spazzatura, di buone abitudini alimentari e di stili di vita sani. I ragazzi hanno fatto domande e hanno raccontato le proprie esperienze mettendole in relazione con le informazioni apprese durante la lezione. L’incontro si è concluso con l’intervento del Presidente dell’Avis Gabriele De Dominicis che ha sottolineato l’importanza di attenersi ad un corretto stile di vita per vivere in salute e diventare, da grandi, donatori di sangue. Ha invitato i ragazzi a trasmettere ai propri genitori, l’importanza di donare il proprio sangue, farmaco salvavita, non riproducibile in laboratorio e fondamentale per la cura di gravi malattie.
Un’altra iniziativa nata dalla collaborazione tra Avis e Scuola è l’attività realizzata dal Professore di Artistica Walter Tomassoli. Gli alunni del Professore sono stati coinvolti nella realizzazione di un manifesto promozionale per Avis. L’elaborato verrà stampato ed affisso nei Comuni di Nocera Umbra e Valtopina. Il lavoro realizzato dai ragazzi, sempre pronti a promuovere nobili azioni verso il prossimo, servirà a sensibilizzare i nocerini ed i valtopinesi a diventare donatori di sangue.

(Le slide proiettate in classe)

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *