Avis – Un Insegnamento Prezioso

Il 06/02/2018 per noi alunni di 4^ e 5^ della scuola primaria di Valtopina è stato un giorno veramente speciale.

Indovinate perché?

Perché alcuni volontari AVIS sono venuti nella nostra scuola a spiegarci l’importanza delle donazioni di sangue.

Inizialmente il dottore ci ha spiegato brevemente, ma in maniera coinvolgente, il sangue e la sua funzione.

Successivamente ci ha mostrato un filmato interessante che ci ha fatto capire quanto sia importante e fondamentale la trasfusione per curare alcune pericolose malattie.

Attraverso questo video, però, abbiamo scoperto un fatto non molto positivo: i donatori in Umbria non sono così tanti come pensavamo!

Certo…noi ancora non possiamo donare, ma possiamo coinvolgere gli adulti per far capire loro l’importanza delle donazioni per salvare le vite a rischio.

Noi tutti ringraziamo gli operatori dell’AVIS per averci illustrato in modo divertente ed interessante lo scopo dell’Associazione di cui fanno parte.

A questo punto possiamo affermare che i veri nobili di “sangue blu” sono proprio loro e tutte le persone che donano!

I Bambini della 4^ e 5^ Elementare